Diventare Istruttore o Insegnante di Yoga è la stessa cosa? Come lo si diventa?

Percorsi formativi per l’insegnamento dello yoga prevedono almeno due anni di formazione con pregressa esperienza di pratica di almeno due o tre anni. I percorsi per diventare istruttori o insegnanti prevedono studio e dedizione personale con pratica costante e quotidiana per affrontare alla fine un esame di valutazione, che una volta superato, certificherà delle persone, innanzitutto preparate e competenti nella disciplina dello yoga, di essere in grado di affrontare classi che richiedono attenzione e cura del dettaglio e dei bisogni umani per i quali le persone decidono di frequentare. L’insegnamento è una pratica impegnativa che ci pone di fronte anche ai nostri limiti e alle nostre zone ceche.

Con la scuola YIM dopo il primo step formativo che permette di avere la certificazione riconosciuta a livello internazionale, acquisendo le conoscenze anatomofisiologiche, filosofiche, storiche e tecniche, si ottiene la certificazione di Istruttore Yoga.

Successivamente frequentando i master di specializzazione si potrà proporsi con il titolo di Insegnante di Yoga e praticare l’insegnamento nelle scuole, dai bambini al mondo della terza età, e in molti altri contesti della vita umana come aziende o realtà associative.

Siamo continuamente stimolati verso l’idea di ottenere tutto e subito, si sta riducendo progressivamente l’utilizzo delle proprie qualità necessarie ad attraversare percorsi che servono a formarci, e formandoci capire chi siamo e conoscere i movimenti delle nostre emozioni, tutto deve essere immediato, il successo, le realizzazioni, il denaro, il potere. In natura invece tutto si evolve con modalità diverse che rispettano tempi di sedimentazione e conoscenza. Questi modelli si stanno ormai affermando in molti percorsi formativi di varie discipline, ed anche per lo Yoga sta accadendo questo.

Ricordiamoci com’era anticamente: il Maestro arrivava quando l’allievo era pronto ad accoglierlo.
Il tempo che è intercorso dal desiderio all’ottenimento di ciò che desideriamo è stato il tempo necessario per maturare, per divenire pronti. Le storie delle vite delle persone, lette secondo questa prospettiva, possiamo interpretarle in modo differente. Così come gli eventi, i periodi e i momenti in cui non siamo stati il meglio di noi stessi, sono stati momenti necessari a maturare quel che siamo ora.

Ecco dunque solo dopo un lungo periodo di pratica e studio, e solo quado il Maestro riteneva il momento giusto, autorizzava l’allievo ad iniziare l’insegnamento e la diffusione della Disciplina.
Il mentoring è un modo potente per sviluppare le conoscenze!

Oggi tante cose sono cambiate e nel panorama formativo di questa disciplina ci sono percorsi che si trovano nel web e che abilitano on line all’insegnamento dello yoga.

Insegnare Yoga dev’essere coinvolgente, non deve essere “asettico”, deve produrre una moltitudine di fenomeni psicofisici: l’attenzione, l’interesse, il divertimento e la consapevolezza del corpo e delle sue funzioni.

Insegnare Yoga è un continuo mettersi in gioco, spesso è fare un passo indietro per trasmettere successivamente con maggiore coerenza, integrità e pertinenza.

Per avviare un corso Yoga serve quindi una certificazione che attesti una formazione di base, svolta nell’arco di almeno due anni necessari per acquisire e metabolizzare le materie fondamentali per una pratica in sicurezza: anatomia, fisiologia, biomeccanica motoria.
Per una pratica consapevole, fondamentale è lo studio della storia e della filosofia dello yoga, e non meno importante, elementi di nutrizione.

Si deve inoltre valutare la professionalità della scuola consultando i programmi e le materie proposte, la qualità del team di insegnanti e la serietà della valutazione finale.

Non possono essere professionali e funzionare le formule intensive, dove in un condensato di ore svolte in un mese o poco più, si ottiene l’attestazione delle ore necessarie per iniziare a insegnare.
Essere accompagnati mentre accompagniamo noi gli altri è una garanzia di serietà, umiltà e capacità di mettersi in discussione ogni volta che è necessario.

Contattaci senza impegno per conoscere i programmi e i costi della Scuola YIM.

Scrivi a: scuola@yogaintegratedmethod.it

Guarda le Linee Pedagogiche di riferimento Scuola YIM mentre al seguente link Materie e Programmi Scuola YIM

Home » Scuola per Istruttore o Insegnante di Yoga