YOGA INTEGRATED METHOD PER LA GRANDE ETA’

LO YOGA PER UNA VITA SENZA FINE

I benefici che si ottengono praticando lo Yoga in età avanzata sono molteplici ed aiutano le persone a mantenersi in salute ed autonomia.

Ci sono molteplici studi secondo i quali lo yoga porta sollievo a dolori cronici tipici dell’avanzare dell’età quali ad esempio quelli causati dall’artrite o dall’osteoporosi. La postura incurvata tipica caratteristica di tanti anziani si riduce migliorando la salute della colonna vertebrale nostro centro energetico importante, e tutte le terminazioni nervose grazie alle quali comunica con il cervello e viceversa vengono rivitalizzate, lo stato vitale non è determinato dall’età anagrafica, quanto dallo stato di salute e flessibilità della colonna vertebrale, e si sa quanto lo Yoga si prenda una cura particolare di questa importante parte del corpo.

Con la pratica dello Yoga si migliora la qualità del sonno e il rischio di cadere viene quasi eliminato grazie alla consapevolezza che si acquisisce del proprio corpo e del suo muoversi nello spazio.

Lo yoga per gli anziani è una disciplina perfetta per allietare il cuore e la mente e sanare un corpo a volte stanco e debilitato. Negli incontri collettivi dedicati agli anziani, è importante sottolineare che i benefici non sono dovuti al grado di difficoltà delle posture proposte, ma al modo con cui si praticano, si tiene conto di un uso corretto del respiro e al ritmo con il quale è importante muoversi.

I corsi YIM per la terza età sono strutturati avvalendosi di un’esperienza maturata in circa 40anni di pratica, e dei dati ottenuti da un progetto/studio sperimentale che il maestro Loris De Martin ha ideato, condotto e coordinato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze per l’Invecchiamento dell’Università La Sapienza di Roma, il quale ha dimostrato quanto la pratica dello Yoga migliori notevolmente la salute delle persone anziane.

Home » YIM GRANDE ETA’