Uno dei significati fondamentali e più conosciuti del termine “yoga” è unione, congiunzione, regola, mezzo (quindi metodo), e in questo senso il progetto Yoga Integrated Method fonde all’antica tradizione della disciplina conoscenze del mondo scientifico occidentale proponendolo quindi con linguaggi e competenze che possono essere applicate in molti ambiti e bisogni del mondo al quale apparteniamo.
Lo Yoga, un regalo dell’India all’umanità – definizione di Modi, primo ministro indiano, esiste in India da almeno 5000 anni, quello che conosciamo noi oggi, lo yoga moderno, ha poco in comune con quello dei testi antichi ed è il frutto di rielaborazioni avvenute negli ultimi 150 anni.
Da sempre, ancora prima di varcare i confini dell’India e diventare un fenomeno di massa globale, in tutte le epoche della storia dell’India, lo yoga è stato preso, adattato e reinventato a seconda delle esigenze di quel contesto, rifacendosi a un’idea preesistente e coniugandola alle condizioni del presente. Proprio per questo la pratica dello yoga è ancora attuale, viva e in buona salute, capace di offrire benessere a persone che vivono in culture e luoghi disparati.
Yoga Integrated Method propone questa direzione con grande rispetto e devozione alla saggezza antica che lo permea e che ognuno può cogliere ogni volta che riusciamo a connetterci con il flusso che è sempre presente, quel suono antico che arriva da lontano e che proseguirà ancora per millenni, cavalcando modernità e contemporaneità, periodi luminosi e periodi oscuri, ma sempre presente come un appoggio sicuro alla nostra condizione umana.
Anatomia, fisiologia, biomeccanica del movimento, catene muscolari, principi avanzati di nutrizione e alimentazione naturopatica per la nostra salute globale, che significa salute anche dell’ambiente nel quale viviamo. Le più moderne acquisizioni delle neuroscienze per capire come funzionano i meccanismi delle nostre scelte, che poi tanto moderne non sono se confrontiamo questo con gli aforismi di Patanjali.
Se sei interessato alla scuola di formazione YIM per diventare insegnante di Yoga vai alla pagina della SCUOLA